Grazie alle celle in silicio – secondo materiale al mondo per abbondanza dopo l’ossigeno! – l’energia solare raccolta viene trasformata in energia elettrica. Questa successivamente viene utilizzata in casa al posto di quella fornita dal gestore nazionale.
Oggi il Fotovoltaico rappresenta un passo importante sia per arginare i costi delle materie prime in esaurimento sia per abbattere i consumi elettrici della tua casa.
Nel 2019 sono stati stimati 16,7 GW di nuove installazioni fotovoltaiche in tutta Europa, questo significa che migliaia di famiglie attualmente scelgono di passare all’energia solare.
Nell’analisi generale ci sono anche gli imprenditori che hanno reputato necessario passare all’energia solare anche in azienda scegliendo il fotovoltaico industriale, e tutte quelle persone che hanno fatto un passo in più installando i sistemi di accumulo.
Assolutamente No! La decisione è delicata. Per questo motivo prima di passare all’azione bisogna sempre assicurarsi che l’installazione dell’impianto sia accompagnata da un’adeguata consulenza energetica.
In questi anni di esperienza siamo giunti alla conclusione che un’azienda specializzata nell’installazione e nella gestione di impianti tecnologici come Terra Solare debba fondarsi su 5 punti fondamentali:
Il costo dell’energia elettrica aumenta ogni anno, portando le bollette a prezzi sempre più alti. Installando un impianto fotovoltaico, si possono facilmente dimezzare i costi, con risparmi in bolletta che oscillano tra il 46% e il 64%, a seconda di come utilizzi l’energia elettrica. Ad esempio puoi ottenere il massimo del risparmio, facendo funzionare gli elettrodomestici di giorno e non più di sera.
Non produce sostanze nocive e dannose per l’uomo e l’ambiente.
Utilizza una forma di energia inesauribile.
Grazie agli incentivi fiscali dello stato, prorogati fino a dicembre 2019, il costo del tuo impianto fotovoltaico si dimezza.
Non essendo composto da parti meccaniche in movimento il rischio di rottura è minimo, basti pensare che i moduli fotovoltaici sono garantiti fino a 30 anni.
Installare un impianto fotovoltaico domestico, equivale ad aver piantato c.a 103 alberi.
In soli 6 anni e 7 mesi è possibile recuperare il costo di un impianto fotovoltaico.
Considerando che aumenta anche la classe di efficienza energetica dell’immobile, un impianto fotovoltaico fa aumentare il valore del tuo immobile.